Lo studio dell’arpa richiede dedizione, talento, passione e la disponibilità di uno strumento.
Il nostro lavoro è fornire a un prezzo accessibile arpe affidabili, registrate regolarmente e corrispondenti alle reali esigenze dello studente (in termini di altezza fisica, livello esecutivo, preferenze dell’insegnante, ecc.). Le arpe vengono affittate ad anni scolastici.
Senza rischi, grossi investimenti o problemi organizzativi.
Le arpe che offriamo sono per la maggior parte strumenti a 46 corde di diverse marche, adatti allo studio domestico.
I nostri preferiti sono i modelli Salvi Orchestra e le nuove Salvi Daphne a 46 o 47 corde. Sono arpe che, grazie al bel suono e alla solida meccanica che le caratterizzano, possono accompagnare i giovani arpisti per gran parte dei loro studi. Le abbiamo preferite alle più economiche Salvi Daphne a 40 corde per il fatto che quest’ultime, a causa delle dimensioni molto ridotte, risultano ben presto troppo piccole per un giovane arpista in crescita.
Il modello Schola della Camac è il nostro preferito per principianti alti di statura, offrendo il compromesso ottimale tra dimensioni, prezzo e qualità timbrica.
Offriamo anche il modello Deneb della Liuteria Artigiana, ditta italiana produttrice di arpe creata anni fa da alcuni ex dipendenti della Salvi. Quest’arpa dalla tavola armonica larga è adatta, per la sua sonorità, a chi già si esibisce ma non è ancora pronto o adatto fisicamente a un’arpa da concerto di dimensioni superiori.
Il modello da concerto Aurora della Salvi è ottimale per chi ha già un livello di studi avanzato e desidera un connubio di bel suono, affidabilità meccanica e prezzo contenuto.
La fondatrice di Adriatic Harp è Sofia Ristic, arpista solista dell’orchestra della Radiotelevisione Slovena.
Dalla nostra sede di Lubiana abbiamo aiutato con i nostri strumenti centinaia di famiglie ad affrontare lo studio dell’arpa senza preoccupazioni, e con l’arpa giusta al momento giusto.
Sofia Ristic è nata e cresciuta a Udine ma ora risiede in Slovenia.